Corsi

“Mi assomiglio”
Un percorso di “Libroterapia umanistica”

“Mi assomiglio” è un percorso di “Libroterapia umanistica” incentrato sul tema “Identità”, pensato per esplorare le nostre individualità e particolarità e per aiutarti a comprendere come si strutturano e sviluppano.  Il percorso si articola in sei incontri, ciascuno della durata di circa due ore, con cadenza mensile. Durante il primo incontro, introduttivo, ci confronteremo su alcuni brani appositamente scelti, per iniziare a familiarizzare con l’argomento. Nei successivi, discuteremo delle “#nutriletture” di volta in volta svelate ed assegnate, approfondendo alcuni tra i diversi e molteplici significati legati all’identità.

Obiettivi del Corso

L’obiettivo principale del percorso è permetterti di riflettere sulla tua identità attraverso la lettura e il confronto. Imparerai a riconoscere e valorizzare le tue particolarità e a comprendere meglio te stesso e gli altri. Vogliamo che tu possa sperimentare un viaggio di auto-esplorazione e crescita personale, guidato dalla potenza delle parole e delle storie. Il nostro intento è fornirti uno spazio sicuro e stimolante dove poter condividere i tuoi pensieri, i tuoi punti di vista e le tue emozioni: uno spazio di totale accoglienza e assoluta mancanza di giudizio, dove protagonista sei tu, nella tua preziosa unicità.

A chi si rivolge

  • Persone interessate all’esplorazione della propria identità e individualità.
  • Amanti della lettura che desiderano utilizzare i libri come strumento di crescita personale.
  • Chiunque, anche se non abituato a leggere, voglia approfondire la conoscenza di sé attraverso la riflessione e il confronto.
  • Tutti coloro che  abbiano voglia di scoprire o riscoprire il piacere della lettura.

Obiettivi Raggiungibili

Partecipando al percorso, sarai in grado di:

  • Utilizzare la lettura come strumento di introspezione e crescita personale.
  • Confrontarti con gli altri e arricchire la comprensione di te stesso, di chi e cosa ti circonda.
  • Sviluppare una maggiore consapevolezza delle tue caratteristiche e del tuo percorso personale.

Perché Partecipare?

  • Esplorazione personale: rifletti sulle tue individualità e particolarità.
  • Guida esperta: Alessia ti guiderà in qualità di facilitatrice esperta in “Libroterapia umanistica”.
  • Confronto costruttivo: condividi e confrontati con gli altri partecipanti in un ambiente sicuro.
  • Crescita personale: sperimenta un viaggio di auto-esplorazione attraverso la lettura.

Partecipanti

Massimo 6 partecipanti

Lezioni

Potrai scegliere tra:

– sei incontri, proposta pomeridiana (14:30/16:30) 

– sei incontri, proposta serale (20:45/22:45)

Cadenza

mensile

Cosa ti serve

Quaderno e penna

Comunicazioni 

Gruppo whatsapp

Costo

156€ 

Parola all’insegnante

Dico sempre che il modo migliore per comprendere la “Libroterapia umanistica” è sperimentarla in prima persona, perché durante questi percorsi accade qualcosa di alchemico, delicato ma potente, che risuona specificamente con ciascuno di noi, in modi magari simili ma differenti; proprio come noi!

Provo a farti assaporare l’atmosfera che si crea, e che vivrai, attraverso le parole di chi ha partecipato:

Il corso mi è piaciuto tantissimo. Non essendo una lettrice seriale, avevo paura di non riuscire ad inserirmi nel gruppo. Invece Alessia è stata super rassicurante e devo dire molto professionale e paziente, riuscendo a coinvolgere tutti. Lo consiglierei a tutti, perché a tutti farebbe bene nutrire la propria anima con la riflessione e il confronto” (Elena)

I libri sono storie, ognuno di noi ne ha una. Alessia riesce a creare la condizione per cui ogni lettore nel suo percorso trovi punti di unione tra la storia del libro e la propria e, con delicatezza e spontaneità, dà vita ad uno scambio reciproco, ad un’apertura alle storie degli altri” (Tamara) 

Un percorso potente, pieno di spunti di riflessione e di crescita” (Margherita)

Insegnante

Alessia Bianchi
Insegnante di libroterapia umanistica

Alessia Bianchi, si definisce una “libraia indipendente”, perché ama lavorare coi libri a modo suo, ovvero esaltandone la forza nutriente e ristoratrice. A guidarla è la fiducia nel potere della parola che crea e che, declinato al mondo della lettura, si amplifica all’ennesima potenza. Proprio approfondendo questa strada è diventata facilitatrice in “Libroterapia Umanistica”, disciplina che esercita sia in consulenze individuali e personalizzate che in percorsi di gruppo.

Uno degli aspetti che più ama del suo lavoro è il confronto con chi le chiede un consiglio: ascoltarne i gusti, i propositi di lettura ma anche lo stato d’animo per trovare i titoli più affini al momento di vita che sta attraversando.

“Per me, non esistono lettori di serie A, B o C. Per me la lettura è un piacere, un’opportunità che mi piace aiutare a cogliere”.

@lalibraiadairicciolirossi

156 €

6 incontri

Date e orari

I nostri partner