Corsi
“Chi vuol esser lieto sia" Un percorso di “Libroterapia umanistica”
“Chi vuol esser lieto sia” è un percorso pensato per esplorare le emozioni, le sensazioni e le reazioni che la parola “Felicità” suscita in noi. Il percorso si articola in cinque incontri, della durata di due ore ciascuno, con cadenza mensile. Durante il primo iniziamo a familiarizzare con l’argomento confrontandoci su alcuni brani appositamente scelti ed immergendoci nella parola stessa, scoprendo significati che, te l’assicuro, ti sorprenderanno! Nei successivi quattro incontri approfondiremo sempre più l’argomento, confrontandoci sugli spunti emersi dalle letture di volta in volta svelate ed assegnate.
Obiettivi del Corso
Che effetto ti fa la parola “Felicità”? Sai che alcune persone non riescono nemmeno a pronunciarla? Ma che cos’è la “Felicità”? Qualcosa che riceviamo in dote oppure un obiettivo cui applicarsi? Qualcosa di sfuggente o un insieme di piccole e grandi occasioni? È qualcosa di preconfezionato e uguale per tutti? L’obiettivo del corso è accompagnarti attraverso questi ed altri spunti di riflessione per scoprire, grazie alla lettura ed al confronto, il tuo personale significato di “Felicità”! Imparerai a conoscerla meglio e a riconoscerla, in un viaggio di auto-esplorazione e crescita personale che ti donerà maggiore consapevolezza ed un nuovo sguardo su te stessa/o e sulla tua quotidianità. Sarai guidata/o dalla potenza delle parole e delle storie, in uno spazio sicuro e stimolante dove poter condividere i tuoi pensieri, i tuoi punti di vista e le tue emozioni: uno spazio di totale accoglienza e assoluta mancanza di giudizio, dove protagonista sei tu, nella tua preziosa unicità.
A chi si rivolge
Il corso è adatto a tutti, non lettori compresi!
Più specificamente:
- a chi ha voglia di guardare le cose da nuove prospettive;
- a chi desidera utilizzare libri e parole come strumento di crescita personale;
- a chi ha voglia di approfondire la conoscenza di sé attraverso la riflessione e il confronto;
- a chi desidera esplorare le proprie emozioni;
- agli amanti della lettura che vogliono cimentarsi con nuovi stimoli;
- a tutti coloro che hanno voglia di scoprire o riscoprire il piacere della lettura.
Obiettivi Raggiungibili
Partecipando al corso, sarai in grado di:
- utilizzare la lettura come strumento di introspezione e crescita personale;
- esplorare e verbalizzare le tue emozioni;
- confrontarti con gli altri e arricchire la comprensione di te stesso, di chi e cosa ti circonda;
- sviluppare una maggiore consapevolezza di te e del tuo percorso personale.
Perché Partecipare?
- Esplorazione personale: rifletti sulle tue individualità e particolarità.
- Guida esperta: Alessia ti guiderà in qualità di facilitatrice esperta in “Libroterapia umanistica”.
- Confronto costruttivo: condividi e confrontati con gli altri partecipanti in un ambiente sicuro.
- Crescita personale: sperimenta un viaggio di auto-esplorazione attraverso la lettura.
Partecipanti
Massimo 6 partecipanti
Lezioni
Cinque incontri, dalle 20:45 alle 22:45
- giovedì 20/02/2025
- giovedì 20/03/2025
- giovedì 24/04/2025
- giovedì 22/05/2025
- giovedì 18/06/2025
Cadenza
mensile
Cosa ti serve
Quaderno e penna
Comunicazioni
Gruppo whatsapp
Costo
160€
Parola all’insegnante
Dico sempre che il modo migliore per comprendere la “Libroterapia umanistica” è sperimentarla in prima persona, perché durante questi percorsi accade qualcosa di alchemico, delicato ma potente, che risuona specificamente con ciascuno di noi, in modi magari simili ma differenti; proprio come noi!
Provo a farti assaporare l’atmosfera che si crea, e che vivrai, attraverso le parole di chi ha partecipato:
“Il corso mi è piaciuto tantissimo. Non essendo una lettrice seriale, avevo paura di non riuscire ad inserirmi nel gruppo. Invece Alessia è stata super rassicurante e devo dire molto professionale e paziente, riuscendo a coinvolgere tutti. Lo consiglierei a tutti, perché a tutti farebbe bene nutrire la propria anima con la riflessione e il confronto” (Elena)
“I libri sono storie, ognuno di noi ne ha una. Alessia riesce a creare la condizione per cui ogni lettore nel suo percorso trovi punti di unione tra la storia del libro e la propria e, con delicatezza e spontaneità, dà vita ad uno scambio reciproco, ad un’apertura alle storie degli altri” (Tamara)
“Un percorso potente, pieno di spunti di riflessione e di crescita” (Margherita)
Insegnante
Alessia Bianchi
Insegnante di libroterapia umanistica
Alessia Bianchi, si definisce una “libraia indipendente”, perché ama lavorare coi libri a modo suo, ovvero esaltandone la forza nutriente e ristoratrice. A guidarla è la fiducia nel potere della parola che crea e che, declinato al mondo della lettura, si amplifica all’ennesima potenza. Proprio approfondendo questa strada è diventata facilitatrice in “Libroterapia Umanistica”, disciplina che esercita sia in consulenze individuali e personalizzate che in percorsi di gruppo.
Uno degli aspetti che più ama del suo lavoro è il confronto con chi le chiede un consiglio: ascoltarne i gusti, i propositi di lettura ma anche lo stato d’animo per trovare i titoli più affini al momento di vita che sta attraversando.
“Per me, non esistono lettori di serie A, B o C. Per me la lettura è un piacere, un’opportunità che mi piace aiutare a cogliere”.
@lalibraiadairicciolirossi
160 €
5 incontri
Date e orari
-
Cinque incontri dalle 20.45 alle 22.45
- giovedì 20/02/2025
- giovedì 20/03/2025
- giovedì 24/04/2025
- giovedì 22/05/2025
- giovedì 18/06/2025