📖✨ Presentazione del libro Io sono Varese ✨📖

 

Un incontro aperto alla cittadinanza per riflettere sull’identità di un territorio che ci riguarda da vicino.
Il libro “Io sono Varese” racconta la città di Varese e la sua provincia attraverso le storie delle persone che l’hanno vissuta, costruita e trasformata: imprenditori, artigiani, sportivi e protagonisti della vita locale.

A Bambù, Luino ospiteremo un incontro gratuito (su iscrizione) e aperto al pubblico in cui l’autore presenterà il libro e aprirà un momento di confronto e dialogo sul territorio varesino, sulle sue trasformazioni e sul legame tra città, provincia e comunità.

 

Un’occasione per ascoltare storie, condividere punti di vista e sentirsi parte di un racconto più ampio, che unisce Varese, Luino e tutto il territorio che viviamo ogni giorno.

L'autore

Samuele Corsalini
Scrittore e divulgatore

Samuele Corsalini nato a Varese il 25 luglio 1991.

Dopo la laurea magistrale in Economia e Finanza presso la LIUC – Università Carlo Cattaneo di Castellanza, ha intrapreso un percorso professionale nell’ambito della consulenza strategica per multinazionali del settore tecnologico.

Parallelamente ha sviluppato un forte impegno culturale e civico, volto alla riscoperta e alla valorizzazione del territorio varesino. È autore di diversi volumi: Quel che non sai di Varese (2023), dedicato a storia, curiosità e identità cittadina; Invecchiare? No grazie (2024), saggio divulgativo sulla longevità; Io sono Varese (2025), che racconta i protagonisti che hanno contribuito a forgiare l’anima della città, cui sta seguendo un secondo capitolo in preparazione; Quel che non sai di Bodio Lomnago, ricerca storica e culturale su uno dei borghi più rappresentativi del Varesotto.

È fondatore e curatore della community digitale @quelchenonsaidivarese, che conta oggi oltre 28.000 follower su Instagram e oltre 11.000 su Facebook, divenuta il principale punto di riferimento online per la divulgazione storica e culturale della città e della provincia.

Collabora con la Pro Loco di Varese e promuove il progetto Pro Loco Young, dedicato al coinvolgimento delle nuove generazioni. Oltre all’attività editoriale e digitale, tiene regolarmente conferenze e incontri pubblici in numerosi comuni della provincia di Varese, contribuendo alla diffusione della memoria storica e alla valorizzazione del patrimonio locale.

Il suo lavoro unisce passione storica, divulgazione culturale e visione strategica: far reinnamorare le persone della provincia di Varese, restituendole attrattività e centralità nel panorama lombardo.

INCONTRO GRATUITO

giovedì 15 gennaio
20.30 - 21.30

I nostri partner