Corso INTERMEDIO
Cucito intermedio - L1:
rafforza le basi
Corso di cucito che si rivolge a chi ha qualche esperienza di cucito e sa usare la macchina da cucire in modo autonomo, ma non se la sente di frequentare il corso avanzato. È pensato idealmente per proseguire il percorso intrapreso con il corso base.
Ci avvicineremo alla mondo del cartamodello e della confezione realizzando due semplici capi d’abbigliamento. Sarà un laboratorio guidato: attraverso una sequenza di progetti via via più impegnativi andremo a consolidare le nostre abilità avvicinandoci a nuove tecniche e dettagli di lavorazione. Cucire insieme sarà fondamentale per creare situazioni di confronto con il gruppo. Altrettanto importante è sperimentare a casa le tecniche viste insieme, perché permette di consolidare le proprie abilità mettendosi alla prova da soli: è infatti richiesto l’impegno (ragionevole) di portare avanti il lavoro in autonomia tra una lezione e l’altra cosi da sfruttare al meglio il tempo in classe e rinforzare l’autonomia del singolo. L’insegnante vi spronerà a sollevare qualsiasi dubbio o domanda per creare sempre nuovi spunti di approfondimento a lezione.

Obiettivi del Corso
Gli obiettivi principali del corso sono consolidare le basi del cucito, allenare la precisione, imparare tecniche più avanzate e creare un metodo di lavoro efficace. Impareremo inoltre a leggere e usare semplici cartamodelli. Ogni progetto è pensato per affrontare insieme una tecnica specifica.
A chi si rivolge
- Partecipanti corso base
- Chi ha un po’ di esperienza con la macchina da cucire, vuole fare pratica e alzare il livello
Progetti
👜 Pochette con rouches – piccola, elegante e con un tocco romantico
👖 Gonna pantalone – comoda e versatile per ogni occasione
👗 Gonna con elastico – pratica, facile da indossare e personalizzare
👕 Top / casacca – leggero e perfetto per ogni stagione
Perchè partecipare?
- Consolida le tue basi e le tecniche già acquisite
- Allena la precisione
- Impara il metodo di lavoro più efficace
- Mettiti alla prova con progetti più complessi
- Lezioni pratiche e dettagliate per ogni fase del cucito
Partecipanti
Minimo 5, massimo 9 partecipanti
Cosa ti serve
- Aghi; fili vari; spilli; forbici; metro da sarta; righello o squadra; matita e gesso; ditale (a discrezione personale); carta velina bianca; macchina da cucire; tessuti di vario tipo
Comunicazioni
Si andrà a creare un gruppo whatsapp per le comunicazioni, ma anche risorse, progressi e supporto.
Costo
240€
Date e orari
aprile: giovedì 1-8-15-29
maggio: giovedì 13 – 27
giugno: giovedì 10
Parola all’insegnante
“Ho pensato per voi una sequenza di progetti per sperimentare nuove tecniche e rendervi sicure delle vostre conoscenze”


Insegnante

Francesca Di Gangi
insegnante di cucito
Mi chiamo Francesca, ho 35 anni. Sono cresciuta con il rumore della macchina da cucire della mia nonna sarta in sottofondo, sferruzzando e ritagliando i suoi avanzi fin da quando ho ricordo. Ho seguito gli studi artistici, nel mentre cucivo borse per me e le mie amiche. E frequentavo la bottega della sarta del mio paese che ai miei occhi era un luogo magico. Intanto studiavo grafica pubblicitaria e cominciavo a lavorare, ma mi mancava toccare la materia, muovere le mani, così intanto ho cominciato i primi corsi amatoriali di sartoria il sabato: mi dava una scossa il cucito e passavo le mie giornate al pc pensando alla camicia che avrei montato a casa la sera, i passaggi per fare il collo ecc.
Così ho capito a 23 anni che volevo fare di questa passione il mio lavoro. Ho trovato un atelier d’alta moda che mi ha formata e cresciuta per 9 anni, nel frattempo mi sono diplomata come creatrice d’abbigliamento. Poi la maternità ma lo stesso amore per quello che faccio.
Ago e filo sono come un ritrovarmi ogni volta, un gesto naturale che mi ricorda chi sono, cosa so fare e che tutto può prendere forma.
240 €
/ A persona
8 lezioni
dal 25 marzo 2026
giovedì dalle 18 alle 20
10% di sconto per iscritti ad altri corsi di cucito
EDIZIONE SETTEMBRE COMPLETA
ISCRIVITI ALLA PROSSIMA EDIZIONE DI MARZO