WORKSHOP
“Un’emozione in dono” Laboratorio di Libroterapia umanistica
Un laboratorio pensato come un’occasione di festa, per riunirsi, conoscersi e condividere emozioni. Le parole di Louisa May Alcott come un ideale focolare attorno al quale raccoglierci, per godere dell’atmosfera autentica del Natale e riscoprire il valore ed il piacere del “dono”. Compiremo un viaggio in questa parola, avvalendoci di tre strumenti portentosi: la lettura, la scrittura e la nostra immaginazione.
A chi si rivolge
Un laboratorio adatto a tutti, non lettori compresi!
A te che adori il Natale, perché potrai condividere con altre persone il tuo entusiasmo per questo periodo dell’anno, ma anche a te che non vedi l’ora che questo periodo dell’anno passi, perché (ri)scoprirai una diversa prospettiva. In fondo, non è forse un dono anche incontrarsi?
Questo laboratorio è perfetto anche per te, che sei affascinata/o ed incuriosita/o da questa disciplina ed hai voglia di conoscerla meglio, ma ancora non ti senti pronta/o per avventurarti in un percorso lungo.
Perché Partecipare?
Se anche tu, pensando al Natale, immagini strade imbiancate, camini accesi, cappelli e guanti di lana e calze appese in attesa di riempirsi di doni…
…se anche per te il Natale è il calore degli affetti più che il clamore delle vetrine…
…se vivi il Natale come un momento intimo e prezioso in cui ritrovarsi e ritrovarti e che sa farci tornare bambini…
…se anche tu pensi sia magico proprio perché lo possiamo vivere solo per pochi giorni l’anno, allora ecco il laboratorio che fa per te!
Partecipanti
Min 4 Massimo 12
Quando
sabato 21 dicembre
dalle 10 alle 12
Costo
28,00 Euro
Parola all’insegnante
Dico sempre che il modo migliore per comprendere la “Libroterapia umanistica” è sperimentarla in prima persona, perché durante questi percorsi accade qualcosa di alchemico, delicato ma potente, che risuona specificamente con ciascuno di noi.
Un’esperienza di “Libroterapia umanistica” è come un abito su misura, un ricamo unico e personalizzato
Provo a farti assaporare l’atmosfera che si crea, e che vivrai, attraverso le parole di chi ha partecipato:
“Il corso mi è piaciuto tantissimo. Non essendo una lettrice seriale, avevo paura di non riuscire ad inserirmi nel gruppo. Invece Alessia è stata super rassicurante e devo dire molto professionale e paziente, riuscendo a coinvolgere tutti. Lo consiglierei a tutti, perché a tutti farebbe bene nutrire la propria anima con la riflessione e il confronto” (Elena)
“I libri sono storie, ognuno di noi ne ha una. Alessia riesce a creare la condizione per cui ogni lettore nel suo percorso trovi punti di unione tra la storia del libro e la propria e, con delicatezza e spontaneità, dà vita ad uno scambio reciproco, ad un’apertura alle storie degli altri” (Tamara)
“Un percorso potente, pieno di spunti di riflessione e di crescita” (Margherita)
Insegnante
Alessia Bianchi
La libraia dai riccioli rossi
Alessia Bianchi, si definisce una “libraia indipendente”, perché ama lavorare coi libri a modo suo, ovvero esaltandone la forza nutriente e ristoratrice. A guidarla è la fiducia nel potere della parola che crea e che, declinato al mondo della lettura, si amplifica all’ennesima potenza. Proprio approfondendo questa strada è diventata facilitatrice in “Libroterapia Umanistica”, disciplina che esercita sia in consulenze individuali e personalizzate che in percorsi di gruppo.
Uno degli aspetti che più ama del suo lavoro è il confronto con chi le chiede un consiglio: ascoltarne i gusti, i propositi di lettura ma anche lo stato d’animo per trovare i titoli più affini al momento di vita che sta attraversando.
“Per me, non esistono lettori di serie A, B o C. Per me la lettura è un piacere, un’opportunità che mi piace aiutare a cogliere”.
@lalibraiadairicciolirossi