Corsi

“Linguaggi d’amore” (Parole da riscoprire) Un percorso di “Libroterapia umanistica”

“Amore” è una di quelle parole che pronunciamo e ascoltiamo così spesso da darle quasi per scontate. Ma conosciamo davvero le parole l’amore?

Una poetessa francese scrisse che «Tra due cuori che si amano non servono parole». È veramente così? Oppure amare significa anche scegliere e usare le parole “giuste”? E quali sono queste parole: quelle che ripetiamo per abitudine o quelle che riempiono di senso i nostri gesti?

Quello dell’amore è un linguaggio complesso, ricco di sfumature che abbiamo dimenticato e altre che nemmeno conosciamo.

Questo laboratorio ci accompagnerà nella costruzione di un linguaggio d’amore consapevole, per comprendere e abitare pienamente questa potente energia che plasma le nostre vite.

A chi si rivolge

Esploreremo l’amore in una dimensione giocosa ed interattiva, scoprendone tanti volti, soprattutto quelli lontani da inflazionati sentimentalismi.

Ecco perché questo laboratorio è adatto a tutti, compreso chi da questa parola si tiene alla larga perché crede che significhi solo sdolcinate romanticherie!

Ed è perfetto anche per chi è affascinata/o ed incuriosita/a dalla “Libroterapia umanistica” e vuole finalmente sperimentarla in prima persona.

Perché Partecipare?

Per fermarci e ritagliarci un tempo e uno spazio solo nostri, in cui riflettere insieme sulle parole e diventare più consapevoli dell’impatto che hanno nel nostro quotidiano.

Quando

Sabato 6 giugno
dalle 10:00 alle 13:00 

Partecipanti 

Massimo 8 

Durata

3 ore 

Costo

€ 35,00 a persona

Se hai già seguito o stai seguendo un altro percorso da Bambù puoi avere uno sconto del 10%.

Parola all’insegnante

Dico sempre che il modo migliore per comprendere la “Libroterapia umanistica” è sperimentarla in prima persona, perché durante questi percorsi accade qualcosa di alchemico, delicato ma potente, che risuona specificamente con ciascuno di noi, in modi magari simili ma differenti; proprio come noi!

Provo a farti assaporare l’atmosfera che si crea, e che vivrai, attraverso le parole di chi ha partecipato:

Il corso mi è piaciuto tantissimo. Non essendo una lettrice seriale, avevo paura di non riuscire ad inserirmi nel gruppo. Invece Alessia è stata super rassicurante e devo dire molto professionale e paziente, riuscendo a coinvolgere tutti. Lo consiglierei a tutti, perché a tutti farebbe bene nutrire la propria anima con la riflessione e il confronto” (Elena)

I libri sono storie, ognuno di noi ne ha una. Alessia riesce a creare la condizione per cui ogni lettore nel suo percorso trovi punti di unione tra la storia del libro e la propria e, con delicatezza e spontaneità, dà vita ad uno scambio reciproco, ad un’apertura alle storie degli altri” (Tamara) 

Un percorso potente, pieno di spunti di riflessione e di crescita” (Margherita)

Insegnante

Alessia Bianchi
Insegnante di libroterapia umanistica

Alessia Bianchi, si definisce una “libraia indipendente”, perché ama lavorare coi libri a modo suo, ovvero esaltandone la forza nutriente e ristoratrice. A guidarla è la fiducia nel potere della parola che crea e che, declinato al mondo della lettura, si amplifica all’ennesima potenza. Proprio approfondendo questa strada è diventata facilitatrice in “Libroterapia Umanistica”, disciplina che esercita sia in consulenze individuali e personalizzate che in percorsi di gruppo.

Uno degli aspetti che più ama del suo lavoro è il confronto con chi le chiede un consiglio: ascoltarne i gusti, i propositi di lettura ma anche lo stato d’animo per trovare i titoli più affini al momento di vita che sta attraversando.

“Per me, non esistono lettori di serie A, B o C. Per me la lettura è un piacere, un’opportunità che mi piace aiutare a cogliere”.

@lalibraiadairicciolirossi

35 €

1 incontro (3 ore)

Date e orari

4\8 POSTI OCCUPATI

I nostri partner